Skip to content


18 febbraio – assemblea no zoo

Sabato 18 febbraio ore 15

Assemblea no zoo

al bar’s tardo di via Buttigliera 3

Di nuovo lo zoo a Torino? No grazie!

Sono passati 30 anni. Torino, prima città in Italia, chiuse il suo zoo. Da allora le porte del Parco Michelotti, sono rimaste quasi sempre sprangate.
Il comune di Torino ha deciso di privatizzarlo, affidandone la gestione alla società Zoom, che vi aprirà un nuovo zoo. Uno zoo travestito da “fattoria didattica” ma che imprigionerà, oltre agli animali da cortile, anche rettili, farfalle e alcuni uccelli.
Una fattoria finta, una fattoria da favola Disney, ben diversa dagli allevamenti veri, dove tuttavia gli animali saranno prigionieri, utili ad abituare i bambini a pollai, gabbie, sfruttamento.
Gli animali in gabbia educano alla prigionia, all’orrore indicibile delle fabbriche dove polli, conigli, mucche nascono e vivono al buio, immobili, in attesa della macellazione. Una continua tortura.

Non vogliamo un nuovo zoo a Torino. desideriamo che i bambini imparino la libertà, l’autonomia, l’autogestione.

Vogliamo che il parco, dove piante e animali liberi si sono fatti spazio, sia riaperto a tutti e tutte, senza gabbie e biglietti d’ingresso.

Il parco è già stato liberato più volte, trasformandosi in zona autonoma, autogestita, luogo di incontro non mercificato, luogo dove sperimentare relazioni libere tra gli esseri viventi, umani e non.

I 5 stelle avevano promesso di non fare lo zoo, ma una volta al potere vogliono fare cassa!.

Riprendiamoci il parco, liberiamo uno spazio pubblico!

Senza deleghe, con l’azione diretta e l’autogestione

No zoo, no zoo(m)



Roviniamo la vetrina dei padroni del mondo! No al G7! Un mondo senza sfruttati né sfruttatori, senza servi né padroni, un mondo di liberi ed eguali è possibile. Tocca a noi costruirlo. Ecco gli appuntamenti per gli spezzoni rossoneri: Venerdì 29 settembre ore 17,30 Corteo dei lavoratori e delle lavoratrici contro il G7 Partenza da Corso G. Cesare n. 11, vicino a Porta Palazzo (ex stazione Torino-Ceres) assemblea finale ai giardinetti tra corso Giulio e via Montanaro Sabato 30 settembre ore 14 Corteo contro il G7 Ritrovo quartiere Vallette in direzione Reggia di Venaria per approfondimenti leggi quest'articolo per info: fai_to@inrete.it