Skip to content


29 aprile – Il governo fa la guerra ai poveri. Presidio contro il daspo urbano

Sabato 29 aprile ore 10,30 / 13
al Balon

Se la sicurezza diventa decoro…

Le nuove leggi sulla “sicurezza” del governo scrivono un nuovo capitolo della guerra ai poveri.

Hai perso la casa, vivi in strada, ti arrangi con qualche lavoretto? Cerchi riparo alla stazione, ti siedi sulle panche, ti infili nella sala d’aspetto di un ospedale? Il sindaco e il prefetto possono multarti e cacciarti dal tuo quartiere, dalla tua città, dall’angolo dove dormi, perché sei un problema per il “decoro” cittadino.
Chi si arricchisce sfruttando il lavoro altrui è invece un lustro per la città.

Nelle nostre periferie tanti non ce la fanno a pagare il fitto e il mutuo e finiscono in strada. A Torino si moltiplicano gli sfratti, mentre ci sono migliaia di appartamenti vuoti.
Chi occupa, oltre alle solite denunce, verrà allontanato dal proprio quartiere o dalla propria città.
Per il governo chi occupa una casa vuota offende il decoro, i proprietari che affittano a prezzi altissimi sono invece bravi cittadini.

Scrivi la tua su un muro? Oltre a denunce e galera potresti avere il Daspo dal tuo quartiere. Chi suona la musica di padroni e governanti in giornali, radio e tv, è invece uno stimato e ben pagato professionista.

L’intento è chiaro: la città deve diventare una vetrina lustra per i grandi eventi, i poveri vanno mandati via, nascosti alla vista, messi sotto ricatto.

Il governo colpisce i poveri e tutti quelli che lottano perché teme che possano ribellarsi, alzare la testa per farla finita con chi sfrutta e comanda.

Contro Stato e padroni azione diretta e autogestione!