Skip to content


04 27 – I nuovi manicomi. A 40 anni dalla chiusura le gabbie dei matti ci sono ancora

Venerdì 27 aprile
ore 21 alla Federazione Anarchica
in corso Palermo 46

I nuovi manicomi
A quarant’anni dalla loro chiusura, le gabbie dei matti ci sono ancora.

Il manicomio si è diffuso. Oggi abbiamo repartini in cui vengono effettuati ricoveri coatti, grandi cliniche, comunità, residenze di media e lunga degenza, centri diurni… tutti luoghi dove si viene rinchiusi contro la propria volontà.

La psichiatria ha ancora il potere di controllare le vite di chi viene arbitrariamente etichettato come malato, perché non si conforma alle regole sociali.

La legge Basaglia non ha spazzato via i lacci di contenzione, l’elettroshock, la messa sotto tutela di chi è dichiarato folle, la somministrazione forzata di farmaci che annullano l’individuo.

Introduce la serata Nicola Valentino, autore, tra gli altri, di “Istituzioni post manicomiali”

Organizza il collettivo antipsichiatrico “Francesco Mastrogiovanni”



Roviniamo la vetrina dei padroni del mondo! No al G7! Un mondo senza sfruttati né sfruttatori, senza servi né padroni, un mondo di liberi ed eguali è possibile. Tocca a noi costruirlo. Ecco gli appuntamenti per gli spezzoni rossoneri: Venerdì 29 settembre ore 17,30 Corteo dei lavoratori e delle lavoratrici contro il G7 Partenza da Corso G. Cesare n. 11, vicino a Porta Palazzo (ex stazione Torino-Ceres) assemblea finale ai giardinetti tra corso Giulio e via Montanaro Sabato 30 settembre ore 14 Corteo contro il G7 Ritrovo quartiere Vallette in direzione Reggia di Venaria per approfondimenti leggi quest'articolo per info: fai_to@inrete.it