Skip to content


03 02 – Anarres del 2 marzo. Forze armate: una scuola di sopraffazione. Antifascismo elettorale. Elezioni: voto a perdere. L’immaginario neocoloniale in Africa…

Un nuovo viaggio su Anarres, il pianeta delle utopie concrete.
Sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Dalle 10,45 alle 12,45. Anche in streaming

Ascolta il podcast 

In questa puntata:

“Autoritarismo e costruzione di personalità fasciste nelle forze armate italiane: un’autoetnografia”. Questo studio di Charlie Barnao e Pietro Saitta ci offre un affresco molto forte dell’addestramento di una truppa d’elite come i parà.
Abbiamo preso le mosse da questo scritto per una riflessione sui carabinieri e i soldati che uccidono, stuprano, picchiano anche fuori servizio.
Ne abbiamo parlato con Lorenzo Coniglione della redazione di Umanità Nova.

Antifascismo elettorale. Alla vigilia del voto l’antifascismo, a sorpresa, è entrato nella campagna elettorale. In testa il PD, campione dello sdoganamento a destra. Ne abbiamo discusso con Pietro Stara.

Elezioni. Una riflessione sugli abiti nuovi della sinistra istituzionale

Immaginario neo coloniale della dipendenza africana. Ne abbiamo parlato con Karim Metref, che la prossima settimana, con Stefano Capello, introdurrà il dibattito il 9 marzo

Prossimi appuntamenti:

Domenica 4 marzo
Non votare, vieni al cinema!
Brazil, regia di Terry Gilliam
ore 16
film e apericena
alla Fat, in corso Palermo 46

Giovedì 8 marzo
sciopero femminista internazionale
contro la violenza di genere
A Torino:
ore 10 in piazza Castello per mattinata di azioni diffuse
ore 16,30 corteo cittadino da piazza XVIII dicembre

Venerdì 9 marzo
Immaginario neo-coloniale della dipendenza africana.
Sfruttamento delle risorse, occupazione militare, sostegno a regimi dittatoriali, emigrazione strutturale… Alcuni dei tasselli del mosaico di un continente conteso da Stati Uniti, paesi europei, Cina, Russia…
L’Africa post coloniale nella narrazione di Karim Metref, insegnante, blogger di origine cabila e di Stefano Capello, geopolitico.
ore 21 alla Fat
in corso Palermo 46

Venerdì 23 marzo
La cooperazione in Italia
Dalla pratica solidale alla logica di mercato
Giovanni Marilli e Daniele Ratti presentano il loro libro, appena uscito per le edizioni Zero in Condotta
ore 21 alla Fat
in corso Palermo 46



Roviniamo la vetrina dei padroni del mondo! No al G7! Un mondo senza sfruttati né sfruttatori, senza servi né padroni, un mondo di liberi ed eguali è possibile. Tocca a noi costruirlo. Ecco gli appuntamenti per gli spezzoni rossoneri: Venerdì 29 settembre ore 17,30 Corteo dei lavoratori e delle lavoratrici contro il G7 Partenza da Corso G. Cesare n. 11, vicino a Porta Palazzo (ex stazione Torino-Ceres) assemblea finale ai giardinetti tra corso Giulio e via Montanaro Sabato 30 settembre ore 14 Corteo contro il G7 Ritrovo quartiere Vallette in direzione Reggia di Venaria per approfondimenti leggi quest'articolo per info: fai_to@inrete.it