Skip to content


Un paio di sceriffi, due anarchici ed un giudice

stella-degli-sceriffi-colorProvate a immaginare. E’ una sera d’estate e state affiggendo manifesti per strada. Una pattuglia vi vede con il secchio e, con manovra da film, sgomma, inverte, va contromano e finalmente vi intercetta. Non hanno visto niente, ma sostengono di avervi visto incollare i manifesti. Dentro di voi tirate qualche bestemmia ma vi preparate ad intascare il verbale per affissione abusiva.
Vi sbagliate. I due sceriffi vi stanno preparando una serata diversa. Vi buttano a forza in auto e vi portano in caserma. Qui il rituale è quello da film. Via i vestiti, perquisizione, minacce, arroganza.
Dopo qualche ora ne hanno a sufficienza e vi buttano in strada. Un compagno vi recupera e voi dimenticate presto la faccenda.
Non se ne dimentica la Procura, che vi rinvia a giudizio. Uno di voi due non ha ancora 18 anni: il giudice per i minori decreta il non luogo a procedere.
L’altro, ad anni di distanza, si ritrova in tribunale.
L’accusa? Imbrattamento aggravato. Una follia. Una lucida follia.
La degna conclusione di una serata di ordinario arbitrio.
Una storia piccola, quasi insignificante rispetto a tante altre vicende di sangue e violenza: eppure in tante storie piccole come questa si intreccia la trama della tela di ragno che si avvolge sulla nostra società.
Martedì 4 giugno c’é stata l’udienza filtro.
Mercoledì 19 giugno ore 9 aula 52 il processo entrerà nel vivo.

Posted in Inform/Azioni, repressione/solidarietà, torino.

Tagged with , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

Continuing the Discussion

  1. Un paio di sceriffi, due anarchici ed un giudice | O capitano! Mio capitano!... linked to this post on 11 Giugno 2013

    […] Un paio di sceriffi, due anarchici ed un giudice – anarres-info. […]