Skip to content


11 16 – Anarres del 16 novembre. Il mega ingorgo di Torino. Flint, la città dove il futuro è già presente. Verso l’8 dicembre…

Come ogni venerdì dalle 11 alle 13 siamo sbarcati sul pianeta delle utopie concrete. Sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming

Ascolta il podcast:

In questa puntata:

Il gigantesco ingorgo di piazza Baldissera che mercoledì ha bloccato la viabilità nella zona nord di Torino è l’emblema di una civiltà in cui il mito della velocità porta alla paralisi. Un ossimoro potente in quella che fu la città dell’auto. Gli orfani della città Fiat oggi si aggrappano al treno ad alta velocità. Poco importa che non serva a nulla.
Con Simone Ruini, architetto ed urbanista, abbiamo parlato di follie metropolitane

Flint, la città dove il futuro è già presente. Flint è la città dove nacque la General Motors, oggi interi quartieri sono abbandonati. Imponenti macerie industriali ne segnano il panorama, tra povertà, mafie e ghetti urbani. La gente beve acqua avvelenata, le truppe vi svolgono esercitazioni “antiterrorismo”. È il Michigan ma potrebbe essere lo specchio di Torino.
Un baratro in cui tanti hanno paura di scivolare. E la paura genera mostri.

No Tav. Verso l’8 dicembre

Prossimi appuntamenti:

Sabato 8 dicembre
Spezzone rosso nero al corteo No Tav a Torino
ore 14 piazza Statuto

Venerdì 21 dicembre.
Cena antinatalizia
alle 20 alla FAT in corso Palermo 46.
Menù eretico veg vegan e ed esposizione spettacolare del Pres-Empio autogestito: ciascuno porti la sua statuetta, decorazione, disegno per arricchirlo.
La cena è benefit lotte sociali.
Chiediamo tanti soldi a chi li ha, meno a chi ne ha meno.
Prenotazioni: mail: fai_torino@autistici.org

Venerdì 18 gennaio
Incontro con Francesco Codello, autore de “La condizione umana nel pensiero libertario”
ore 21 alla Fat, in corso Palermo 46

Le riunioni della Federazione Anarchica Torinese, aperte a tutti gli interessati, sono ogni giovedì dalle 21 in corso Palermo 46