Skip to content


04 07 – Anarres del 7 aprile. La guerra ai poveri di Minniti, la politica estera dei 5Stelle, psichiatria elettrica nella Grande Guerra, processo per stupro…

Come ogni venerdì, anche il 7 aprile, dalle 10,45 alle 12,45, sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout, siamo scesi su Anarres, il pianeta delle utopie concrete.

Ascolta il podcast

In questa puntata:

Quando la sicurezza diventa decoro. Prefetti e sindaci hanno ora il potere di cacciare poveri e sovversivi dalle città. La nuova legge sulla sicurezza urbana sancisce un salto di paradigma nella guerra ai poveri.

La politica estera del Movimento Cinque Stelle è stata definita da una consultazione sul Blog di Grillo. Ne è emerso un programma che ricalca quello delle correnti rosso-brune del nostro paese. Asse con la Russia putiniana, l’appoggio al regime nazionalsocialista della famiglia Assad in Siria, la dittatura democratica di Al Sisi in Egitto. Abbiamo fatto due chiacchiere con Stefano Capello.

Correnti di guerra. Psichiatria militare e faradizzazione durante la Prima guerra mondiale. I militari sperimentarono una sorta di elettroshock che anticiperà l’utilizzo in psichiatria delle terapie elettroconvulsive.
Ne abbiamo parlato con Marco Rossi, autore di un opuscolo che tratta un aspetto poco noto della Grande Guerra.

Processo per stupro. La memoria corre indietro, corre ai processi di tanti anni fa. Purtroppo la sentenza che ha assolto uno stupratore perché la donna ha “solo” detto “no, basta” è del 15 febbraio di quest’anno ed è stata emessa da un collegio presieduto dalla giudice Diamante Minucci.
Scritte sono comparse davanti al tribunale e alla Croce Rossa.
Domenica 2 aprile un cacerolazo rumoroso contro la violenza dei tribunali si è trasformato in un corteo che ha percorso le vie del centro, tra interventi, letture, slogan e battere di coperchi.

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 12 aprile
ore 12
presidio contro la violenza dei tribunali davanti al Palagiustizia di Torino e altre 20 città

Giovedì 20 aprile
ore 17
Quando la sicurezza diventa decoro. Dal Daspo urbano, ai nuovi CPR, dall’asilo negato alle deportazioni
presidio ai giardinetti tra via Montanaro e corso Giulio Cesare

Lunedì 25 aprile
ore 15
Alla lapide del partigiano anarchico “Ilio Baroni” ricordo, bicchierata lungo il filo rosso e nero che lega le lotte di ieri con quelle di oggi. Corso Giulio Cesare angolo corso Novara

Sabato 29 aprile
ore10,30
Quando la sicurezza diventa decoro. Dal Daspo urbano, ai nuovi CPR, dall’asilo negato alle deportazioni
presidio al Balon

Appuntamenti fissi:
Le riunioni della federazione anarchica torinese, aperte a tutti gli interessati, sono in corso Palermo 46 ogni giovedì alle 21