Skip to content


06 23 – Anarres del 23 giugno. Le nuove frontiere del controllo urbano, movida, proibizionismo, polizia, fascisti e amministrazione a 5 Stelle contro i rom, strage di classe e di Stato a Londra, esercitazioni militari in Sardegna…

Come ogni venerdì, anche il 23 giugno, dalle 10,45 alle 12,45, sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout, la nostra navicella è scesa su Anarres, il pianeta delle utopie concrete.

Ascolta il podcast:

In questa puntata:

Buona parte della puntata è stata dedicata alla città, attraversata da dispositivi di controllo sempre più sofisticati, dove la messa a valore di numerose aree urbane passa dall’eliminazione delle presenze, scomode, ingombranti, indesiderabili. Indecorose. I poveri, gli immigrati, i rom. Ma non solo. Il controllo, anche armato, si estende dalle periferie al centro, investendo settori sociali nuovi. Studenti, giovani lavoratori che attraversano lo spazio urbano, senza spendere troppo, ridisegnando i luoghi e producendo, nei fatti se non nelle intenzioni, un uso della città non riducibile all’universo della merce.
Vi abbiamo proposto quindi quattro diverse
approcci e tematiche. Al centro l’estate torinese, ma Torino è solo uno dei tanti luoghi dove le leggi sulla sicurezza urbana e l’immigrazione sperimentano la loro efficacia.

Le nuove frontiere del controllo urbano. Con Stefano Boni, antropologo, docente all’università di Modena e Reggio Emilia

Movida e proibizionismo. L’ordinanza di Appendino contro la movida dei poveri. Un’operazione moralista e di “classe”, finita con le cariche di polizia in piazza Santa Giulia.

Grenfall Tower: una strage di classe, una strage di Stato. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Coniglione.

Fascisti e amministrazione contro i baraccati di strada Aeroporto e via Germagnano. La lotta di antirazzisti e anarchici

Abbiamo concluso la puntata con una diretta, con Guido Coraddu, dalla Sardegna sulle prossime manovre della NATO e le lotte antimilitariste nell’isola.
Ed un occhio ai prossimi appuntamenti di lotta a Torino e dintorni.

Prossimi appuntamenti:

Sabato 24 giugno
al Balon ore 10,30
Volantinaggio sugli attacchi fascisti e lo sgombero a 5 Stelle dei baraccati di via Germagnano e strada dell’Aeroporto

Domenica 25 giugno
al Perlanera di Alessandria
via Tiziano Vecellio 2
Festival del Canto anarchico dalle 16 alle 23,30

Martedì 4 luglio
ore 21
assemblea antimilitarista
alla Fat in corso Palermo 46

Appuntamenti fissi:
Le riunioni della federazione anarchica torinese, aperte a tutti gli interessati, sono in corso Palermo 46 ogni giovedì alle 21

www.anarresinfo.noblogs.org