Skip to content


25 maggio – Punto info antipsichiatrico

mastrogiovanni colorLunedì 25 maggio punto info antipsichiatrico in via Po 16 dalle ore 21.

Nell’occasione sarà disponibile la seconda edizione di TSO e altre robe da matti.

Chi lo volesse scaricare lo trova qui

Di seguito la presentazione del collettivo Mastrogiovanni

Il collettivo antipsichiatrico “Francesco Mastrogiovanni” nasce dall’incontro di persone diverse che hanno sentito l’urgenza di dar voce, corpo e forza alla propria indignazione.
Un’indignazione di chi sa che nel nostro paese basta la firma di un medico, quella di un sindaco ed il gioco è fatto. Uomini e donne smettono di essere uomini e donne, liberi di scegliere la propria vita, liberi di decidere se assumere o meno dei farmaci, liberi di scegliere una cura. Uomini e donne vengono presi con la forza, rinchiusi in un repartino psichiatrico, riempiti di psicofarmaci e spesso legati ai letti. Prigionieri senza possibilità di parola, perché la parola di chi finisce in repartino è parola alienata. In tutti i sensi. Parola priva di senso, parola privata di senso perché chi parla non è ragionevole. Non è ragionevole, perché la ragione è fuori dal repartino, perché la ragione è solo del potere che imprigiona, lega con corde chimiche e di cotone.
Per oltre un secolo i manicomi sono stati le discariche sociali per gli incompatibili, quelli che la legge non riusciva e perseguire, ma anomali per la società dove vivevano, incapaci di svolgere il ruolo loro assegnato.
La fine della follia criminale rappresentata dal manicomio non è stata però la fine della follia, come categoria/catena da usare contro chi non vive con agio la propria vita.
Un disagio che sarebbe sciocco negare, ma è criminale imprigionare.
Eppure è quello che avviene ogni giorno in questo paese con i TSO, i trattamenti sanitari obbligatori. Il marchio della follia rende normale quello che normale non è. Chi è folle è “fuori”. Fuori di testa, fuori dal consesso umano, fuori dalle regole, che formalmente ne tutelano l’integrità fisica e la libertà.
Chi oggi lavora per la riapertura dei manicomi – piccoli privatizzati ma sempre manicomi – fa leva sul radicamento tenace del pregiudizio psichiatrico, tanto tenace da essere ancora saldamente impiantato nel lessico comune.
Per sconfiggerlo serve informazione, serve anche azione diretta contro gli abusi.
Noi non vogliamo dire alle persone come devono vivere, non siamo medici e nemmeno giuristi, siamo solo persone disponibili ad offrire appoggio alle vittime della psichiatria, a chi i farmaci non li vuole, a chi viene ricoverato, legato, dopato contro la propria volontà.

Cosa fa il collettivo?
– informa chi è interessato sul controllo psichiatrico e i modi per sottrarvisi
– raccoglie dati sugli abusi nei Trattamenti Sanitari Obbligatori e la contenzione fisica e farmacologica
– aprire uno spazio al dibattito su usi e abusi della psichiatria
– gestisce un telefonico antipsichiatrico rivolto a chi si trova impigliato nelle maglie della psichiatria e vuole liberarsene, o che rischia di finirci e vuole evitarlo.
Parimenti è rivolto a chi si trova con un familiare o con un amico rinchiuso in psichiatria e vorrebbe capire cosa gli stanno realmente facendo e come poterlo aiutare.
Il nostro telefono funziona con la segreteria telefonica tutti i giorni.
Una volta a settimana dalle 19 alle 21 del lunedì rispondiamo direttamente.

Il numero è: 345 6194300

Il telefono è autogestito e autofinanziato.
Chiunque sia interessato al progetto è il benvenuto!

Le nostre riunioni si tengono ogni lunedì alle 21 presso la Federazione Anarchica, in corso Palermo 46
Per contatti: antipsichiatriatorino@inventati.org