Skip to content


07 12 – Anarres del 12 luglio. Turismo e gentrification. Resistenza indigena e popolare in Brasile. Morire al CPR. Faisal, “Sahid” e gli altr*. Diario di un bagnino. Free(k) Pride…

Come ogni venerdì abbiamo fatto fatto il nostro viaggio settimanale su Anarres, il pianeta delle utopie concrete. Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming.

Ascolta il podcast:

 

 

 


Dirette, approfondimenti, appuntamenti:

Estate. Tempo di vacanze. Da qualche anno il turismo ha cominciato a cambiare il tessuto urbano di molte città. Tutto comincia con una banale app che mette in relazione chi cerca una stanza o un appartamento a basso costo con chi vorrebbe arrotondare affittando. Il successo dell’iniziativa l’ha presto trasformata in un business, che innesca ed accelera processi di rapida gentrificazione di intere aree urbane. Da Napoli a Barcellona sta crescendo anche la resistenza.
Ne abbiamo parlato con Giovanni Semi, sociologo e docente all’ateneo torinese.

Resistenza indigena e popolare in Brasile
Il compagno brasiliano Johnny del Centro di Cultura Sociale della Favela Vila Dalva e del Colettivo Anarcopunk Aurora Negra sarà a Torino mercoledì 17 luglio per un incontro sulle lotte sociali, ecologiche e le iniziative autogestite nel Brasile sotto il tallone di Bolsonaro.
Si parlerà della situazione politica e sociale in Brasile, della resistenza popolare al regime di Bolsonaro, delle attività e le iniziative culturali di organizzazione e lotta all’interno dello spazio.
Johnny è in Europa come delegato al congresso IFA di Lubiana per Iniciativa Federalista Anarquista Brasil.
Ci presenta il tour Simone Ruini della CRINT della FAI, che conosce bene il Brasile dove ha vissuto per qualche tempo.

Morire al CPR. Faisal, “Sahid” e gli altr*

Diario di un bagnino

Free(k) Pride – Il 13 luglio un Pride indecoroso, libero, mostruoso attraversa le strade di Torino, nel segno della rivolta frocia, della liberazione dai confini tra i corpi e tra gli Stati, del rifiuto del pinkwashing istituzionale, della costruzione di percorsi di autonomia dai generi. Un Pride che trova il suo orgoglio nella lotta contro ogni forma di oppressione e di sfruttamento. Un Pride che fugge la norma eteropatriarcale e non si piega alla legalizzazione delle proprie identità costitutivamente ed orgogliosamente erranti, fuori posto, fuorilegge.

Appuntamenti:

Mercoledì 17 luglio
ore 21 alla FAT
in corso Palermo 46
Brasile. Resistenza indigena e popolare

Incontro sul Brasile con Johnny do Centro de Cultura Social da Favela Vila Dalva e del Coletivo Anarcopunk Aurora Negra / I.F.A. Brasil

Ogni giorno in giro per la città…
Salta il Tornello!
Appendino fa la guerra ai poveri. Il biglietto di tram, bus e metro aumenta, diminuiscono le corse, aumentano i controlli.
I nuovi tornelli che stanno montando sui mezzi lasciano a piedi tanta gente che non ce la fa a campare la vita tra disoccupazione, pensioni da fame, precarietà e lavoro nero.
È la città a 5Stelle, che attua riqualificazioni escludenti, caccia i senza casa, i senza reddito, i senza documenti ai margini della metropoli.
Bus e tram devono essere gratuiti per tutti. I soldi ci sono: li hanno i ricchi che vivono sulle spalle dei poveri, i padroni che sfruttano il nostro lavoro.
Riprendiamoci la città, costruiamo esperienze di autogestione, cacciamo padroni e governanti, creiamo assemblee in ogni quartiere.
Con la lotta, il mutuo appoggio e la solidarietà rendiamo gratuiti sin da ora i trasporti pubblici.

Wild C.A.T. Collettivo Anarco-Femminista Torinese
Riunioni ogni giovedì alle 18 presso la FAT in corso Palermo 46
FB https://www.facebook.com/Wild.C.A.T.anarcofem/

Le riunioni della Federazione Anarchica Torinese, aperte a tutti gli interessati, sono ogni giovedì dalle 21 in corso Palermo 46