Skip to content


30 gennaio – Il No Tav non si arresta! Punto info solidale

Il No Tav non si arresta!

Martedì 31 gennaio

Punto info solidale con i No Tav arrestati per le giornate di lotta e di resistenza del 27 giugno e del 3 luglio 2011.

ore 17 in via Po 16

I No Tav sono colpevoli.

Sono colpevoli di aver mostrato la trama sottile che sostiene la tela delle grandi opere. Sono colpevoli di essersi schierati dalla parte dei tanti che non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Sono colpevoli di stare con chi vorrebbe che i 22 miliardi della Torino Lyon fossero usati migliorare la vita di noi tutti, garantendo ospedali, pensioni, trasporti pubblici, scuole a tutti in modo eguale.

Sono colpevoli di aver pensato che un altro mondo è possibile. Sono colpevoli di aver cominciato a vivere frammenti di relazioni politiche e sociali che vivono già oggi l’utopia concreta della partecipazione diretta alle scelte, della solidarietà, del mutuo appoggio.

Sono colpevoli di sapere che la testimonianza non basta, che occorre mettersi in mezzo, anche a rischio della propria libertà, per offrire uno scampolo di libertà a tutti.

Sono colpevoli di pensare che l’ordine ingiusto e predatorio in cui siamo forzati a vivere possa e debba essere spezzato, sono colpevoli di sapere che il futuro non è già segnato, che la precarietà, lo sfruttamento, la fame dei poveri, le guerre debbano divenire retaggio di un passato da dimenticare.

Sono colpevoli di non essersi mai tirati indietro, di aver resistito per oltre vent’anni.

I No Tav arrestati il 26 gennaio sono colpevoli. Colpevoli di resistere.

Partigiani della libertà di tutti.

Li vogliamo liberi. Liberi subito.