Skip to content


17 ottobre – Dal Kurdistan alla Kabilia. Itinerari di libertà

No Friends but the Mountains - Women if the PKK GuerrillasNegli ultimi anni si sono sviluppati movimenti di lotta che sia nelle modalità organizzative, sia negli obiettivi hanno modi libertari. Partecipazione diretta, costruzione di reti solidali su base locale, mutazione culturale profonda che investe le relazioni di dominio che attraversano il corpo sociale ne sono il segno distintivo, oltre alla durezza dello scontro con le istituzioni statali e religiose che controllano i vari territori.
La caratteristica importante di questi movimenti è il radicarsi in aree del pianeta dove negli ultimi quindici anni si sono sviluppati movimenti reattivi all’occidentalizzazione forzata di stampo religioso.
È il caso della Kabilia, la regione berbera dell’Algeria, è il caso del Curdistan turco e, più di recente, di quello siriano, dove ampi strati di popolazione si sono schierati contro il regime e contro gli islamisti, costruendo al contempo un’esperienza di autonomia non statale sui loro territori.
Ma l’elenco potrebbe essere più lungo, attraversando il pianeta dal Messico all’India.

Ne parleremo giovedì 17 ottobre alle 21 in corso Palermo 46.

Interverranno:
Karim Metref, giornalista, insegnante, blogger di origine kabila
Daniele Pepino, curatore, tra gli altri, di numerosi testi sulla lotta in Curdistan, dove ha incontrato e dato voce a tanti attivisti.

Per saperne di più ascolta l’intervista a Daniele