Skip to content


04 10 – Anarres del 10 aprile. Ecofascisti tifano Covid. Senza Frontiere. La società del virus e del controllo…

Come ogni venerdì abbiamo fatto il nostro viaggio settimanale su Anarres, il pianeta delle utopie concrete.
Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming.

Ascolta e diffondi l’escopost:

scarica l’audio

Dirette, approfondimenti, idee, proposte:

C’è chi tifa virus. L’estrema destra ecologista in questi giorni si sta scavando una nicchia di visibilità sui social, dando una rispolverata alle teorie per cui l’intera umanità sarebbe un agente patogeno per il pianeta e chi ci vive. Un’astrazione antiumanista che finisce con il negare le responsabilità nella diffusione del contagio di governi e padroni, che non hanno attuato le necessarie misure di prevenzione, né tutelato le persone a rischio, spostando l’asse della responsabilità sui singoli rinchiusi ai domiciliari, in case che talvolta si trasformano in lazzaretti familiari.
Ne abbiamo parlato con Lorenzo

Senza Frontiere – Gruppo di mutuo appoggio

La società del virus tra Stato di polizia e isteria della sopravvivenza. Leggeremo e commenteremo insieme questo articolo di Byung–Chul Han, filosofo coreano che considera Covid 19, un’occasione per effettuare un “test di sistema”, sulla tenuta del panopticon globale dell’epidemia.
La sorveglianza globale, strategia “vincente” contro la diffusione del contagio in Cina e in Corea, rischia di diffondersi ovunque. I dispositivi cinesi e coreani consentono l’equazione fallita sinora in Italia: riaprire o tenere aperta la produzione, attuando un controllo capillare della popolazione in ogni momento della vita .
La fascinazione di questo sistema, la cui efficienza è sbandierata costantemente dai media, rischia di far accelerare processi analoghi, già in corso da tempo nel nostro paese. Un paese dove, in ogni caso, si fa ricorso ad una potente pressione poliziesca.
Abbiamo poi continuato la chiacchierata della scorsa settimana con Salvo Vaccaro, anarchico e docente di filosofia politica all’Università di Palermo

Wild C.A.T. Collettivo Anarco-Femminista Torinese
FB
https://www.facebook.com/Wild.C.A.T.anarcofem/

Federazione Anarchica Torinese
Contatti: fai_torino@autistici.orghttps://www.facebook.com/senzafrontiere.to/