Skip to content


01 24 – Anarres del 24 gennaio. Gradisca: polizia assassina. Cambiano i ministri, la musica è la stessa. Migranti-schiavi a Torino. Sigonella centro per i droni-spia. Torino a 5 Stelle. Abusivi in divisa…

Come ogni venerdì abbiamo fatto il nostro viaggio settimanale su Anarres, il pianeta delle utopie concrete. Dalle 11 alle 13 sui 105,250 delle libere frequenze di Blackout. Anche in streaming.

Ascolta il podcast:

 




Dirette, approfondimenti, appuntamenti

Vakhtang, ucciso di botte dalla polizia nel CPR di Gradisca. Deportati i testimoni.
Ne abbiamo parlato con Raffaele dell’Assemblea No CPR No Frontiere del Friuli e Venezia Giulia.
Dal 27 al 2 febbraio settimana di lotta ai CPR diffusa sul territorio.

Minniti, Salvini, Lamorgese… cambiano i governi, cambiano i ministri non cambia la musica. Si moltiplicano le operazioni repressive, la pressione disciplinare sui poveri, i migranti, gli oppositori politici. Nel frattempo il taser, sperimentato da Salvini, viene introdotto da Lamorgese.
Ne abbiamo parlato con Robertino, collaboratore di Umanità Nova

Migranti-schiavi.
A Torino impacchettavano pennarelli di marchi famosi in condizioni massacranti in un capannone senza riscaldamento di San Mauro Torinese. Dalle 8 alle 18 tutti i giorni, sette giorni su sette, una pausa di pochi minuti per pranzo, sorvegliati a vista. Chi non aveva nulla da mangiare beveva l’acqua del bagno e basta. Ogni giorno dovevano confezionare almeno mille scatole per prendere un compenso giornaliero di 18 euro. L’elenco delle buste paga è un pugno nello stomaco: 150 euro, 400 euro, 58 euro, 300euro.
Ne parliamo con Simone Bisacca, l’avvocato che rappresenta tre lavoratori che sono stati licenziati per aver chiesto un aumento

Sigonella. Capitale dei droni-spia

Abusivi in divisa

Telecamere, droni spia, retate, militari per le strade… Torino a 5 Stelle

Appuntamenti:

Mercoledì 29 gennaio
presidio e punto info contro i CPR e per Vakhtang ammazzato di botte dalla polizia nel lager di gradisca
ore 16,30 in via Po 16

Venerdì 21 febbraio
Il decoro illustrato
spettacolo di e con Filomena Sottile
ore 21 in corso Palermo 46
Se, come dice Mark Fisher, è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo, se cioè manca la possibilità di pensare un diverso sistema economico e una diversa organizzazione sociale, di che si occupa davvero la politica istituzionale? Di decoro.
Si occupa di fioriere, aiuole recintate, di panchine antibivacco, di scritte sui muri, di videosorveglianza, di controllo e soprattutto di selezionare chi può stare in città e chi non se lo merita. Sotto la maschera compita e sorridente della buona educazione, del buonsenso, dell’ordine c’è il cipiglio severo di chi si è autonominato “persona per bene” e lo sguardo paranoico di chi, dall’alto del suo privilegio, continua a condurre la lotta di classe contro i poveri.
Filomena “Filo” Sottile questa volta sviscera il libro La buona educazione degli oppressi di Wolf Bukowski e si presenta nei duplici panni della punkastorie e della guida turistica alla città decorosa.

Ogni giorno in giro per la città…
Salta il Tornello!
Con la lotta, il mutuo appoggio e la solidarietà rendiamo gratuiti sin da ora i trasporti pubblici.

Wild C.A.T. Collettivo Anarco-Femminista Torinese
Riunioni ogni giovedì alle 18 presso la FAT in corso Palermo 46
FB https://www.facebook.com/Wild.C.A.T.anarcofem/

Le riunioni della Federazione Anarchica Torinese, aperte a tutti gli interessati, sono ogni giovedì dalle 21 in corso Palermo 46
Contatti: fai_torino@autistici.orghttps://www.facebook.com/senzafrontiere.to/