Skip to content


19 giugno – processo per affissione

stella-degli-sceriffi-colorMercoledì 19 giugno – ore 9 aula 52 – entra nel vivo il processo contro un compagno accusato di imbrattamento aggravato perche sospettato di… aver affisso un manifesto su un muro!

Cos’era capitato?
Provate a immaginare. E’ una sera d’estate e state affiggendo manifesti per strada. Una pattuglia vi vede con il secchio e, con manovra da cinema, sgomma, inverte, va contromano e finalmente vi intercetta. Non hanno visto niente, ma sostengono di avervi visto incollare i manifesti. Dentro di voi tirate qualche bestemmia ma vi preparate ad intascare il verbale per affissione abusiva.
Vi sbagliate. I due sceriffi vi stanno preparando una serata diversa. Vi buttano a forza in auto e vi portano in caserma. Qui il rituale è quello da film. Via i vestiti, perquisizione, minacce, arroganza.
Dopo qualche ora ne hanno a sufficienza e vi buttano in strada. Un compagno vi recupera e voi dimenticate presto la faccenda.
Non se ne dimentica la Procura, che vi rinvia a giudizio. Uno di voi due non ha ancora 18 anni: il giudice per i minori decreta il non luogo a procedere.
L’altro, ad anni di distanza, si ritrova in tribunale.
L’accusa? Imbrattamento aggravato. Una follia. Una lucida follia.
La degna conclusione di una serata di ordinario arbitrio.
Una storia piccola, quasi insignificante rispetto a tante altre vicende di sangue e violenza: eppure in tante storie piccole come questa si intreccia la trama della tela di ragno che si avvolge sulla nostra società.



Roviniamo la vetrina dei padroni del mondo! No al G7! Un mondo senza sfruttati né sfruttatori, senza servi né padroni, un mondo di liberi ed eguali è possibile. Tocca a noi costruirlo. Ecco gli appuntamenti per gli spezzoni rossoneri: Venerdì 29 settembre ore 17,30 Corteo dei lavoratori e delle lavoratrici contro il G7 Partenza da Corso G. Cesare n. 11, vicino a Porta Palazzo (ex stazione Torino-Ceres) assemblea finale ai giardinetti tra corso Giulio e via Montanaro Sabato 30 settembre ore 14 Corteo contro il G7 Ritrovo quartiere Vallette in direzione Reggia di Venaria per approfondimenti leggi quest'articolo per info: fai_to@inrete.it