Skip to content


14 gennaio – Torino: presidio antifascista

Sabato 14 gennaio
ore 15
piazza Carlo Felice
presidio antifascista

leggi il volantino della Federazione Anarchica Torinese

“Sarebbe un grave errore e un grave pericolo non rendersi conto che nella nostra società ci troviamo di fronte agli stessi fenomeni che hanno favorito ovunque il sorgere del fascismo”.

Queste parole di Erich Fromm, scritte più di 50 anni fa, sono più che mai attuali di fronte agli ultimi episodi di guerra ai poveri.
Il pogrom ai danni del campo nomadi della Continassa e l’omicidio di Mor Diop e Samb Modou, due ragazzi uccisi perché di origine senegalese, ne sono il triste esempio. Benché differenti questi due episodi di violenza xenofoba e razzista si inseriscono entrambi all’interno di un preciso clima sociale e politico fatto di odio verso chi sta peggio e di accettazione passiva del sistema che ci governa.
Il cancro fascista, palese in gruppi quali Casapound, Forza Nuova, Fiamma Tricolore e più nascosto sotto le false rivendicazioni identitarie della Lega Nord o nelle smanie securitarie che accomunano tutti i partiti politici dal PD al PDL, è in continua espansione.
Anni di pacchetti sicurezza, leggi contro gli immigrati, ronde e bombardamenti mediatici apertamente razzisti, hanno dato nuova legittimazione, forse sicurezza, a gruppi neofascisti e revisionisti di ogni genere. Non vedere questi pericoli è miope, non riconoscerne la gravità è stupido, non lottare contro tutto questo è vigliacco.

Federazione Anarchica Torinese – FAI
Collettivo Anarchico Studentesco Torinese – Cast



Roviniamo la vetrina dei padroni del mondo! No al G7! Un mondo senza sfruttati né sfruttatori, senza servi né padroni, un mondo di liberi ed eguali è possibile. Tocca a noi costruirlo. Ecco gli appuntamenti per gli spezzoni rossoneri: Venerdì 29 settembre ore 17,30 Corteo dei lavoratori e delle lavoratrici contro il G7 Partenza da Corso G. Cesare n. 11, vicino a Porta Palazzo (ex stazione Torino-Ceres) assemblea finale ai giardinetti tra corso Giulio e via Montanaro Sabato 30 settembre ore 14 Corteo contro il G7 Ritrovo quartiere Vallette in direzione Reggia di Venaria per approfondimenti leggi quest'articolo per info: fai_to@inrete.it