Skip to content


01 20- Distruggiamo le frontiere! Punto info e raccolta abiti pesanti a Porta Susa

Sabato 20 gennaio
ore 10
davanti alla stazione di porta Susa
punto info e raccolta indumenti: scarponi, sciarpe, coperte, sacchi a pelo, abiti pesanti, per facilitare il viaggio di uomini, donne e bambini che provano a bucare i muri della fortezza Europa.
La raccolta proseguirà nella sede della Federazione Anarchica Torinese, corso Palermo 46, il giovedì dopo le 21 e in occasione delle iniziative.

Distruggiamo le frontiere!

I muri della fortezza Europa uccidono uomini, donne e bambini che fuggono guerre, miseria, persecuzioni e dittature.

Il confine è una linea sottile sulle mappe. Tra boschi e valichi, tra le acque del Mare di Mezzo, non ci sono frontiere: solo uomini in armi che le rendono vere.

Queste barriere invisibili separano i sommersi dai salvati. Tanti restano impigliati nelle reti messe lungo il cammino. La strada che porta nel cuore dell’Europa è disseminata di insidie. In Italia il governo paga i trafficanti, invia truppe per fermare la gente in viaggio. Gli esecutori sono in Africa, i mandanti siedono in Parlamento.

Le frontiere uccidono.

Chi ha affrontato il deserto, le torture, la prigionia è disposto a tutto pur di arrivare.
Molti mettono ulteriormente a rischio la propria vita. Scarsamente equipaggiati e in condizioni precarie sfidano le intemperie, e provano a superare i dispositivi di controllo, per oltrepassare il confine. Magari in ciabatte. Con la speranza di un futuro migliore per se stessi e per le proprie famiglie.
In Piemonte tanti imboccano i gelidi sentieri innevati delle rotte alpine al confine con la Francia.

Inceppare il meccanismo diabolico che tiene sotto scacco i migranti di ogni dove è possibile. La solidarietà dal basso li aiuta a muoversi liberamente. Spezza l’indifferenza, rompe il silenzio.