Skip to content


Torino. Via i fascisti da Barriera!

2013 12 04 via i fasci copy

I fascisti di “Fratelli d’Italia” fanno le ronde per la “sicurezza” in Barriera di Milano. Per loro la “sicurezza” sono polizia, tribunali e carceri.

Vogliono imporre con la forza gli interessi di chi si fa ricco sfruttando il lavoro. Sono dalla parte di chi vuole che precarietà, disoccupazione, lavoro nero, salari sempre più bassi siano il nostro pane quotidiano. Un pane duro da mangiare in silenzio senza alzare la testa.

I fascisti fanno guerra ai poveri. Oggi come nel 1920. Oggi come ai tempi della guerra partigiana.

In questo quartiere ad ogni angolo ci sono le lapidi che ricordano la gente di qui, gli operai e gli artigiani che combatterono e morirono per le strade di Barriera.

I fascisti ce l’hanno con chi spaccia un po’ di fumo, per distogliere la nostra attenzione dalle questioni vere, da questa società ingiusta dove pochi campano sulle spalle di chi vive nelle nostre periferie, di chi fatica ad arrivare a fine mese.

Tu da che parte stai?

Noi stiamo con chi lotta per casa, trasporti, ospedali e scuole per tutti.

Noi stiamo con chi lotta contro una società divisa in sfruttati e sfruttatori.

Noi stiamo con i poveri, quelli che occupano le case vuote, si inventano un mestiere per arrivare a fine mese, quelli che non ce la fanno a pagare le tasse, che il governo usa per esercito e spese militari.

I fascisti ce l’hanno con i poveri di Barriera, ce l’hanno con gli immigrati e i senza casa. Quanti di noi sono stati derubati da un poveraccio?
La consigliera regionale di “Fratelli d’Italia”, la fascista Augusta Montaruli, ha sfilato dalle nostre tasche 41.551 euro.
Questa “signora” che capeggia le ronde in Barriera si è comprata vestiti, borse di lusso, gioielli. Tutto pagato con i soldi della Regione. Con i nostri soldi.

Tu con chi stai?

(questo manifesto è comparso in questi giorni sui muri di Barriera)

Posted in antifascismo, Inform/Azioni, memoria, torino.

Tagged with , , , .