Nella notte tra il 4 e il 5 settembre un folto gurppo di No Tav ha fatto una visita a sorpresa al cantiere di Chiomonte.
Secondo quanto riferiscono i quotidiani La Stampa, Nuova Società e Repubblica, gli attivisti (20, 40 o più a seconda delle versioni) hanno colto di sorpresa il sistema di sicurezza del cantiere, danneggiandolo in più punti e riuscendo a farvi ingresso.
Colpita una torre faro, i No Tav sono entrati all’interno del cantiere/fortino utilizzando delle scale ed hanno danneggiato una centralina elettrica che regola il funzionamento dell’illuminazione esterna al cantiere, quella che impedisce alla notte di avvolgere i boschi della Clarea. Simbolo della violenza dell’occupazione militare.
Inutile dire che i due PM con l’elmetto Andrea Padalino e Antonio Rinaudo hanno annunciato di essere già sulle tracce degli autori dell’incursione notturna.
Il giorno successivo è stato diffuso in rete un video dell’azione di contrasto dell’occupazione militare della Clarea.
Ve lo proponiamo di seguito:
Sabato 6 settembre dopo circa 300 No Tav hanno partecipato alla marcia notturna al cantiere. Un folto gruppo ha raggiunto il ponte sulla Dora, fronteggiando le truppe dell’antisommossa con battiture e fuochi d’artificio. Un altro gruppo si è fermato prima dell’ingresso dell’autostrada, dove si erano raccolte numerose camionette. Questa mossa ha nei fatti scongiurato il pericolo che la polizia potesse accerchiare i No Tav nel tratto di strada tra il sottopasso dell’autostrada e il ponte. Una zona pericolosa, divenuta una trappola il 9 luglio 2013.
Nel corso della settimana di lotta No Tav dal 1 al 7 settembre vi sono state numerose altre iniziative.
Dal volantinaggio al mercato di Susa all’assedio all’hotel Napoleon, sino alla giornata di lotta ai cancelli che a Chiomonte chiudono via dell’Avanà, dove il 4 settembre si è ripetuto un appuntamento che, dopo il campeggio itinerante di luglio è continuato per tutto il mese di agosto.
Ascolta qui l’intervista dell’info di Blackout a Mimmo, uno degli over 50 promotori dell’iniziativa del mercoledì.