Skip to content


22 dicembre – Le maglie di Benetton sono sporche di sangue: presidio al negozio di via Roma

Venerdì 22 dicembre
ore 17
al negozio Benetton di via Roma 121
presidio

Le maglie Benetton sono macchiate di sangue
Il governo argentino ha deciso di regolare i conti con le comunità resistenti dei mapuche, che hanno recuperato, occupandoli, spazi nelle terre tradizionali delle popolazioni indigene, che non avevano e non intendono adottare la proprietà privata. Quelle terre vennero vendute a metà Ottocento dallo Stato a varie multinazionali, soprattutto inglesi per l’industria estrattiva. Dagli anni Novanta del secolo scorso 930.000 ettari sono passate al colosso manifatturiero Benetton, che le utilizza per farvi pascolare le proprie pecore da lana.
Benetton è complice della repressione durissima contro la popolazione mapuche in lotta. Nonostante i diversi tentativi di insabbiamento, è ormai chiara la partecipazione diretta degli uomini di Benetton all’attacco alla comunità Mapuche sul rio Chabut e nella sparizione e morte di Santiago Maldonado.
Benetton fa la parte del leone, ma i buoni affari nella regione sono molti altri: miniere d’oro, acqua, e il turismo di massa.
Il 25 novembre, durante un attacco armato ad una comunità recuperata nel parco nazionale di Villa Mascardi, la polizia ha ucciso
Rafael Nahuel, il ferito gravemente altri due attivisti, sequestrato e fatto sparire diversi altri.
Dal 2009 Rafael è il 14° attivista ucciso dalla polizia. 

Per chi fosse interessato ai percorsi della Federazione Anarchica Torinese
riunioni ogni giovedì alle 21
corso Palermo 46 – a destra nel cortile –