Aria di pogrom a Torino. Mercoledì 27 i fascisti di Fratelli d’Italia hanno annunciato un fiaccolata nei pressi del campo, per “cacciare i rom”, accusati collettivamente di aver devastato il canile dell’Enpa.
L’Enpa, sin dalle prime ore, ha alimentato il furore razzista contro i rom con un comunicato incendiario, cui hanno fatto eco sui social network decine di commenti di stampo nazista. C’era chi voleva bruciare vivi tutti, chi li avrebbe gettati da un aereo, chi prima di uccidere proponeva anche la tortura.
L’Enpa pare abbia aderito alla fiaccolata fascista.
Nel frattempo si addensano le ombre sulla versione fornita dalla stessa Enpa sull’attacco al canile.
Questa sera sin dalle 19,30 al campo e in corso Vercelli angolo via Germagnano ci saranno anche gli antirazzisti.
Da tempo comitati vicini a varie formazioni fasciste hanno annunciato un corteo sabato 30 da piazza Rebaudengo a via Ivrea, passando davanti al campo. Nel mirino dei comitati i “fumi” dei falò accesi per liberare dalle loro guaine i fili di rame. Che importa se i rottamatori di rame siano lavoratori in nero sfruttati da italianissimi imprenditori che si arricchiscono con l’oro rosso?
Anche questa volta gli antirazzisti saranno in piazza per contrastare la marea fascista che cerca di scatenare la guerra ai più poveri.
Ore 11,30 punto info al mercato di via Porpora angolo piazza Rebaudengo.
Ore 14 presidio in via Grmagnano angolo corso Vercelli