Skip to content


03 27 – Orizzonti di gloria. Un film di Stanley Kubrick

L’assemblea antimilitarista presenta tre film di Stanley Kubrick

Mercoledì 27 marzo
ore 21 alla FAT in corso Palermo 46
Orizzonti di gloria
Uno sguardo di classe sulla guerra e il militarismo nel quadro dei massacri, delle decimazioni, dei processi sommari durante la prima guerra mondiale sul fronte franco-tedesco

Scheda sul film:

Orizzonti di gloria (Paths of Glory) è un film del 1957 scritto e diretto da Stanley Kubrick, tratto dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb.
Interpreti: Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou, George Macready, Wayne Morris, Richard Anderson, Timothy Carey, Joe Turkel.
La storia trae ispirazione da episodi realmente accaduti all’interno dell’esercito francese durante la prima guerra mondiale.
Il focus è su quanto accadde prima, durante e dopo uno di quegli attacchi frontali che si risolsero in veri massacri sul fronte franco-tedesco nella prima guerra mondiale. Un capolavoro del cinema antimilitarista, e il solo film hollywoodiano che analizzi la guerra e il militarismo in termini di classe. Racconto di suspense ideologica, è anche un pamphlet satirico in cui la spinta etica e politica della denuncia si stempera nella forza dello stile. Di incredibile potenza visiva il paragone tra il lussuoso castello del Settecento dove gli ufficiali dello Stato Maggiore predispongono sulla carta, sulla scacchiera, le mosse dell’azione, rispondendo alle proprie ambizioni, e il caos del “formicaio” in trincea dove l’azione veramente si svolge. Seppur ambientato nelle retroguardie francesi, il film, per il rifiuto del governo francese di autorizzarne le riprese, fu girato in Germania. Fu distribuito in Francia soltanto nel 1975. Quando si toccano i generali, i censori hanno una memoria storica di ferro.

Mercoledì 10 aprile
ore 21 alla FAT in corso Palermo 46
Il dottor Stranamore. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Satira politica e terrificante sguardo sulla guerra fredda. Gli scenari bellici sono mutati ma la follia di allora segna nuovamente il nostro tempo

Scheda sul film:
Interpreti: Peter Sellers, George Scott, Sterling Hayden, Keenen Wynn, Slim Pickens, Peter Bull.
Un Kubrick che domina perfettamente il registro della satira antimilitarista.
Un generale d’aviazione statunitense, il cui nome richiama Jack lo squartatore, è pronto ad attaccare l’Unione Sovietica con armi nucleari.
È un film del 1964, quando la guerra fredda e il rischio di un conflitto nucleare si erano stabilmente installati negli incubi di tutti.
A tanti anni da allora, la ripresa della proliferazione nucleare, la cupio dissolvi che attraversa le classi dirigenti, la fine del bipolarismo e l’emergere di poli imperialisti in continua concorrenza, l’offensiva patriarcale su scala planetaria rimettono al centro le tematiche di un film dove la satira spezza l’immaginario bellico e machista.

Mercoledì 17 aprile
ore 21 alla FAT in corso Palermo 46
Full metal jacket

Scheda del film:

Full Metal Jacket è un film del 1987.
Interpreti: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D’Onofrio, Ronald Lee Ermey, Dorian Harewood, Arliss Howard.

Il film, il cui titolo originale si riferisce alla guaina in rame dei proiettili incamiciati, citati da uno dei protagonisti a metà della storia, è ispirato al romanzo Nato per uccidere (The Short-Timers) di Gustav Hasford, un ex Marine e corrispondente di guerra che ha collaborato alla sceneggiatura.
L’addestramento feroce ed umiliante dei Marine statunitensi, che li trasforma in strumenti perfetti per gli orrori della guerra in Vietnam, è la fotografia di un mondo dove il monopolio statale della violenza si incide a ferro e fuoco sui corpi e le coscienze dei soldati destinati a bruciare villaggi, torturare e stuprare.

Tutti i film saranno proiettati alle 21 alla Federazione Anarchica in corso Palermo 46