Skip to content


Niscemi. Blocchi e fogli di via

muos-325 gennaio. La lotta contro il Muos continua con quotidiani blocchi degli accessi alla base militare statunitense. Questi blocchi stanno considerevolmente rallentando i lavori, ed hanno sinora impedito il passaggio di alcuni componenti essenziali per il montaggio del mega sistema di collegamento satellitare. Nonostante lo sgombero violento dei blocchi della notte del 10 gennaio, che ha consentito il passaggio di una grossa gru, i No Muos non si arrendono.
Questa mattina la digos, accompagnata da un folto nugolo di celerini, ha tentato di consegnare alcuni fogli di via, ma la determinazione delle “mamme” del presidio ha impedito che le notifiche venissero effettuate. I poliziotti si sono innervositi, hanno minacciato arresti e interventi più muscolari, ma, di fronte ai numerosi cittadini accorsi in difesa del presidio, hanno deciso di fare retromarcia.
Nei giorni scorsi a Niscemi si è riunita in seduta pubblica la commissione ambiente della Giunta Regionale Siciliana, che ha promesso di revocare i permessi, di fare verifiche, di opporsi alla prosecuzione dei lavori. Ma in concreto non ha fatto nulla. I comitati No Muos, in un loro comunicato, hanno detto chiaro che solo l’azione diretta dei cittadini può bloccare questa pericolosa installazione militare.
Grazie al Muos i militari statunitensi potranno migliorare sensibilmente le prestazioni dei loro velivoli senza pilota, i droni. In altre parole riusciranno ad ammazzare molto di più. Va da se che la base di Niscemi, se dotata del Muos, potrebbe diventare obiettivo di grande importanza strategica.
Gli abitanti di Niscemi l’hanno capito e non sono disponibili né a morire di tumore per le conseguenze dell’inquinamento elettromagnetico, né a recitare il ruolo di “effetti collaterali” della prossima guerra.

Sulla giornata di oggi senti la diretta con Peppe da Niscemi

Sul Muos ascolta l’intervista con l’ingegner Massimo Coraddu, consulente tecnico dei comitati No Muos:

Posted in ambiente, antimilitarismo, Inform/Azioni.

Tagged with , , .