Skip to content


L’agonia di Kobane. L’IS cavallo di Troia dal Maghreb al Rojava

Syrian refugees enter Turkey at Yumurtalik crossing near SuruçLe milizie di autodifesa delle comunità del Rojava lo dicono da settimane. Il cerchio intorno a Kobane si sta stringendo, l’offensiva dell’IS, bene armato e deciso a farla finita con l’unica esperienza di autogoverno territoriale laica, femminista, egualitaria in medio oriente, stringe d’assedio la città.
Gli esponenti della comunità curda nel nostro paese ieri – con una mossa disperata – hanno protestato dentro Montecitorio, denunciando il sostegno attivo della Turchia all’IS. Si sono guadagnati una pacca sulla spalla dal parlamentare incaricato di rassicurarli sul nulla.
Oggi con 298 voti a favore e 98 contrari il Parlamento di Ankara autorizza le truppe turche a condurre operazioni di terra, in Iraq e Siria, contro lo Stato Islamico (Isis) e il regime di Bashar Assad aprendo un nuovo capitolo del conflitto in corso in Medio Oriente.
Il provvedimento lascia intravede in filigrana i reali obiettivi di Erdogan, che riconferma la propria attitudine espansionista in chiave neottomana.
Il governo ottiene «per il periodo di un anno» l’autorizzazione a compiere interventi «contro gruppi terroristi in Siria ed Iraq» al fine di «creare zone sicure per i profughi dentro la Siria» e «proteggerle con delle no fly zone», oltre a poter «addestrare e provvedere logistica e armamenti all’Esercito di liberazione siriano» ovvero i ribelli filo-occidentali.
Inutile ricordare che il PKK e le YPG sono per la Turchia e gli Stati Uniti organizzazioni “terroriste”, le uniche che si sono battute sia contro il regime di Assad sia contro l’Is e le brigate quaediste Al Nusra.
Difficile dubitare che il governo turco interverrà quando l’IS avrà massacrato la popolazione di Kobane e distrutto l’autogoverno in questo cantone. Le frontiere con la Turchia sono serrate. Si aprono varchi qua e là nelle zone dove i guerriglieri del PKK e i solidali libertari arrivati dalle zone turcofone riescono a imporlo. Non per caso il ministro della Difesa turco, Ismet Yilmez, ha dichiarato «non siamo tenuti a prendere iniziative immediate».

L’agenzia Reuters ha raggiunto telefonicamente il “capo” delle forze di autodifesa curde, Esmat al-Sheikh. La sua testimonianza è terribile: “La distanza tra noi e i jihadisti è meno di un chilometro. Ci troviamo in un’area piccola e assediata. Nessun rinforzo ci ha raggiunto e il confine con la Turchia è chiuso”. “Cosa mi aspetto? – si chiede il comandante – Uccisioni generalizzate, massacri e distruzione. Siamo bombardati da carri armati, artiglieria, razzi e mortai”.
Nei loro comunicati le milizie curde negano in parte questo scenario. Secondo i media ufficiali del PKK e delle YPG e osservatori kobane sarebbe ancora sotto il controllo delle YPG. Questa notte e questa mattina ci sono stati bombardamenti con mortai pesanti da parte dell’ISIS, ieri i tentativi di ieri di entrare a Kobane sono stati frustrati dalla resistenza da parte delle YPG e almeno due tank del’IS sono andati distrutti.
La partita militare vede una netta superiorità militare dell’IS, che è dotata di artiglieria, mentre le YPG hanno solo armi leggere e armamento anticarro di squadra (nei video si vedono RPG 5 e 7, diverse fonti dicono che hanno anche dei MILAN, che sono molto più moderni degli RPG 5). Finché gli islamisti stanno al di  fuori Kobane possono attaccare con artiglieria di medio calibro, mortai da 80 e forse obici da 105 M 777 howitzer (americani, catturati in iraq). In città la situazione sarebbe (o già è) diversa: qui si troverebbbero a fronteggiare una guerra urbana dove chi attacca è in pesante svantaggio tattico, con i carri MBT bloccati nelle vie strette ed esposti al tiro, impossibilitati ad usare artiglieria media per evitare perdite da fuoco amico. Inoltre li miliziani delle YPG hanno dichiarato che piuttosto di cadere prigionieri preferiscono prendere una granata e farsi saltare sotto i carri nemici.
Nei giorni scorsi un corrispondente de La Stampa a da una cittadina oltre la frontiera turca, riportava la testimonianza di un guerrigliero curdo di Kobane che negava che i bombardieri statunitensi e britannici avessero agito nella zona.
L’IS, lautamente finanziata prima dai sauditi, poi dal Quatar, appoggiata dagli Stati Uniti e dai suoi alleati nella NATO è diventata ingombrante ma è ancora utile.
I cavalieri di Montezuma sui loro tornado arriveranno – se arriveranno – quando i coltelli dei Jhaidisti saranno affondati nella carne viva degli uomini, delle donne, dei bambini di Kobane.
Nel nostro paese ben pochi colgono la posta in gioco. Certa sinistra stalinista non trova di meglio che appoggiare chiunque si opponga a Bashar al Assad trasformato in campione di un’improbabile medioriente “socialista”, ma non esitano a sostenere chiunque sia nemico degli Stati Uniti. Chi sa? Oggi che il fronte delle alleanza sta subendo una brusca virata potrebbero trovare simpatici i salafiti con il coltello. D’altra parte sono gli stessi che sostengono il governo ferocemente confessionale di Hamas.

Raccontare quello che succede, cercando di ricostruire gli eventi tramite fonti dirette, non è facile ma è più che mai necessario, perché il sudario del silenzio non avvolga la resistenza in Rojava.

Ne abbiamo parlato con Karim Metref, torinese di origine kabila, scrittore, blogger, insegnante, che nei giorni del rapimento del turista francese poi sgozzato dall’IS nel Maghreb si trovava in visita ai parenti nel proprio paese natale a pochi chilometri dal luogo del rapimento.
La sua testimonianza ci restituisce un’immagine molto diversa da quella proiettata dai media main stream.
L’Is nel Maghreb è erede diretta di Al Quaeda nel Maghreb, a sua volta figlia delle formazioni salafite che hanno insanguinato l?Algeria per dieci lunghi anni.
Formazioni che il governo di Bouftelika ufficialmente avversa ma nei fatti copre. In Kabilia molti sono convinti dell’ambiguità di formazioni i cui capi provenivano tutti dai paracadutisti, unità d’elite dell’esercito algerino, ancora oggi asse portante del potere nel paese, nonostante il ridimensionamento imposto da Bouftelika. Catturati tutti e tre dai gruppi di autodifesa popolare sorti nei villaggi più esposti ai loro attacchi, sono liberi e non sono mai stati processati dallo Stato algerino. Più che legittimo il sospetto che le formazioni della guerriglia salafita sulle montagne della Kabilia siano un ottimo pretesto per mantenere forte la pressione in questa regione dove la ribellione cova ancora sotto la cenere.
Le analogie con il Rojava, sia pure meno drammatiche, sono molto forti.

Ascolta la diretta di Anarres con Karim

Ringraziamo “lorcon” per le i dati sullo scenario militare a Kobane

Posted in il grande gioco, Inform/Azioni, internazionale.

Tagged with , , , , , , , , , .