Skip to content


Sanità e assistenza. Sciopero generale a Torino

chiuso per scioperoGiovedì 18 aprile incroceranno le braccia i lavoratori della sanità, dell’assistenza e del pubblico impiego in Piemonte. Lo sciopero è stato indetto sia da CGIL CISL e UIL sia da parte del sindacalismo di base. Le ragioni e gli obiettivi sono tuttavia differenti.

Se lo sciopero dei confederali ha nel mirino solo la gestione della sanità regionale, quello del sindacalismo di base punta l’indice sulla politica di tagli dell’amministrazione cittadina nel settore cruciale dell’assistenza.

L’appuntamento è alle 8,30 da piazza XVIII dicembre – vecchia stazione di Porta Susa.

Di seguito alcuni stralci dell’appello diffuso da un ampio cartello di gruppi politici e sindacali per un corteo di lotta che attraversi la città.

“Siamo di fronte, e non da oggi, ad un radicale processo di espropriazione della ricchezza sociale da parte delle classi dominanti.
Formazione, sanità, trasporti, sistema previdenziale vengono, per un verso, impoveriti e, per l’altro, consegnati, a prezzo di favore, a gruppi di speculatori legati al ceto politico istituzionale.
Sul terreno della lotta per i servizi sociali a Torino, nel corso dell’ultimo anno abbiamo avuto l’irruzione nella lotta di nuove soggettività. (…)
Il 18 aprile sciopereremo e saremo nuovamente in piazza per continuare, rafforzare, allargare questo percorso.”

Ascolta la presentazione che Cosimo Scarinzi della CUB ha fatto per l’informazione di radio Blackout

Posted in Inform/Azioni, lavoro, torino.

Tagged with , , .