Skip to content


Lame fasciste nella Grecia paralizzata dagli scioperi

SCIOPERO-GRECIALa prossima settimana la Trojka – FMI-UE-BCE – farà visita in Grecia per verificare lo stato dei conti pubblici e il rispetto delle misure draconiane che hanno messo in ginocchio i lavoratori del paese.
Il governo guidato dal conservatore Antonis Samaras ha annunciato altri 25.000 licenziamenti nel pubblico impiego, tagli all’istruzione e alla sanità. In risposta i dipendenti pubblici hanno proclamato una settimana di scioperi.
Dopo lo sciopero di cinque giorni degli insegnanti delle scuole medie e superiori, che ha raccolto adesioni che hanno sfiorato il 100%, è cominciato oggi lo sciopero generale proclamato dall’Adedy, uno dei due maggiori sindacati settore pubblico.
La situazione sociale nel paese è sempre più grave: oltre il 60% dei giovani è senza lavoro, salari e pensioni non bastano a pagare fitti, mutui e bollette. Istruzione e sanità sono i settori più colpiti tra scuole chiuse ed ospedali privi di medicinali.
Durante l’estate è continuata la campagna repressiva contro i posti occupati. Ad Atene due giorni fa è stato sgomberato e subito rioccupato un teatro, a fine luglio sono stati chiusi con la forza due squat di Patrasso. Lo sgombero delle zone liberate ed autogestite è una delle principali richieste dei nazisti di Xrisi Argi – Alba dorata. La polizia, sempre più collusa con l’estrema destra sta attuandone il programma, garantendo coperture e impunità e talora aperto appoggio alle crescenti violenze delle squadracce.
L’ultimo, gravissimo episodio è di questa notte.
Un antifascista ed artista hip hop, Pavlos Fyssas, detto Killah P, è stato aggredito ed ucciso all’uscita di una locale nel quartiere operaio ateniese di Keratsini. Secondo quanto ha riferito un testimone Pavlos con altri tre ragazzi è stato circondato ed insultato da una decina di fascisti, uno dei quali lo ha colpito all’addome e al cuore. Il compagno, che aveva 34 anni, è morto in nottata all’ospedale.
In quella stessa zona, che è limitrofa al Pireo, ci sono state diverse altre aggressioni naziste nell’ultima settimana.
Oggi si svolgerà un corteo antifascista a Keratsini. Ci sarà anche uno spezzone antifascista nel corteo dei lavoratori del pubblico impiego in sciopero.

Ascolta la diretta fatta dall’info di Blackout con un compagno greco, Giorgio – Yιώργος.

Ascolta la diretta

Posted in Inform/Azioni, internazionale, repressione/solidarietà.

Tagged with , , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

Continuing the Discussion

  1. Lame fasciste nella Grecia paralizzata dagli scioperi | O capitano! Mio capitano!... linked to this post on 20 Settembre 2013

    […] Lame fasciste nella Grecia paralizzata dagli scioperi – anarres-info. […]