Skip to content


17 ottobre – Gentrification, militarizzazione, buoni affari… La Torino globale del PD

13BVenerdì 17 ottobre
ore 21
corso Palermo 46
incontro su

Gentrification, militarizzazione, buoni affari…
La Torino globale del PD

video “Gentrification a Berlino”

Interventi di:
Simone Ruini – i processi di gentrificazione – urbanistica e questione sociale
Matteo Barale – militarizzazione dei quartieri, la gentrificazione a San Salvario e Barriera, il ruolo delle fondazioni e dell’Urban Center –gentrification2-218x300 color
Walter Modonesi – il piano regolatore di Torino compie vent’anni – dalla città dell’auto al baraccone “always on the move” tra sport, arte, cibo –
Urbanisti ed architetti che ci racconteranno della nostra città e delle macerie dietro alla vetrina della stimata coppia Chiamparino/Fassino. Una vetrina da spezzare.
Costruiamo la città solidale, prendiamoci gli spazi per vivere, ballare, giocare, far crescere i bimbi, fare le cose che ci servono, senza padroni né governi.

Per un assaggio delle tematiche che verranno affrontate ascolta le interviste realizzate da Anarres con due degli architetti e urbanisti che interverranno alla serata.

 Simone Ruini 

Walter Modonesi

…e l’approfondimento realizzato con Gian Maria Valent, ricercatore all’università di Padova ed autore di una ricerca sulla gentrificazione delle città colpite da catastrofi. Il focus è principalmente sull’Aquila.

*******
Venerdì 17 – tra le 11,45 e le 13,45 – durante anarres – Matteo e Simone saranno ospiti della trasmissione per presentare l’iniziativa.

Posted in idee e progetti, Inform/Azioni, torino.

Tagged with , , , , .