Skip to content


Bra. Mai più manicomi!

2016 01 30 Bra NO REMS (7)Bra. Presidio No REMS di sabato 30 gennaio. Decine di attivisti di Torino e di Bra Hanno partecipato all’iniziativa contro l’unica REMS del Piemonte, ospitata presso la Clinica San Michele. In queste galere manicomiali finiscono le persone che escono dai sei OPG italiani in fase di lenta chiusura da un anno.
2016 01 30 Bra NO REMS (6)Chi finiva negli OPG, oggi REMS? Persone nei cui confronti giudici e psichiatri concorrono a formulare una sentenza che li dichiara incapaci di intendere e volere al momento di commettere un’azione 2016 01 30 Bra NO REMS (4)definita reato dal codice penale. Secondo gli psichiatri che eseguono le perizie non sanno capire e decidere autonomamente e quindi per i giudici non sono punibili. Non vanno in carcere ma vengono comunque rinchiusi perché giudicati incapaci di intendere e volere.
Oggi i “nuovi” posti dove vengono imprigionati i “rei folli” si chiamano REMS. In altre epoche le chiamavano “gabbie dei matti”, posti dove venivano seppelliti vivi uomini e donne che erano considerati “senza ragione.
2016 01 30 Bra NO REMSSono cambiati i nomi ma la sostanza resta.
Le REMS sono posti dove ti legano e ti drogano per farti tornare “normale”. Per lo Stato italiano chi non è normale è pericoloso, non per quello che fa ma per quello che è. Con questo argomento il terzo Reich giustificava lo sterminio dei folli e di tutti gli altri “fuori norma”.
2016 01 30 Bra NO REMS (1)Dopo il presidio in centro a Bra, dove tanti si sono fermati a parlare, gli attivisti del collettivo antipsichiatrico “Francesco Mastrogiovanni” e i solidali di Bra e Torino sono andati alla REMS per un saluto ai reclusi.
2016 01 30 Bra NO REMS (10)È stato piazzato lo striscione “Mai più manicomi – No REMS né qui nè altrove”, accesi lacrimogeni e intonato slogan.
Al grido ” libertà ” un uomo anziano ci ha salutati dalla finestra dell’ultimo piano. Da ieri sa che, al di là dei muri e dei pregiudizi, c’è qualcuno che vorrebbe frantumarli entrambi.

Le riunioni del Collettivo antipsichiatrico “Francesco Mastrogiovanni” si tengono presso la Federazione Anarchica Torinese ogni martedì alle 21 in corso Palermo 46

telefono antipsichiatrico: 345 61 94 300

Per contatti: antipsichiatriatorino@inventati.org

Posted in antipsichiatria, Inform/Azioni.

Tagged with , , , , .