Skip to content


No all’estradizione dell’anarchico Pjotr Silajev

I compagni della Federation Anarchiste di lingua francese ci informano che “Pjotr Silajev, scrittore antifascista ben noto in Russia, è stato arrestato il 21 agosto a Granada in Spagna, dove aveva da poco ottenuto asilo politico. Silajev è stato arrestato su richiesta della magistratura russa che aveva presentato domanda all’Interpol e alle autorità spagnole. La polizia russa lo accusa di essere uno degli organizzatori della sommossa contro l’amministrazione di Khimki nel 2010.
Nonostante il suo status di rifugiato politico Silajev si trova in prigione. Il suo avvocato ritiene che ci siano forti rischi che Pjotr venga espulso dalla Spagna, nonostante le norme internazionali sul diritto di asilo lo vietino.
Se Pjotr venisse espulso in Russia o in Finlandia, dove ha ottenuto il diritto di asilo nell’aprile di quest’anno, verrebbe sottoposto ad una forte repressione.
Pjotr è detenuto nella prigione di Soto Real a Madrid.”

Il sito anarchico finlandese Takku.net riferisce che “Pjotr è ricercato dalla polizia russa per le lotte contro la costruzione di una nuova autostrada a Khimki. Tra le tante manifestazioni c’è ne fu una che si concluse con l’assalto al municipio della città contro il quale vennero lanciate pietre e petardi.
La caccia a Silajev pare essere l’ultima risorsa dello Stato russo per bloccare le lotte nella regione. Lo scorso anno, dopo lunghi mesi di detenzione, Aleksey Gaskarov venne scagionato da ogni accusa, mentre Maxim Solopov è stato condannato a due anni per teppismo. Un terzo manifestante, Denis Solopov, ha ottenuto asilo politico in Olanda.
In agosto il sindaco di Khimki, Vladimir Strelchenko, ha rassegnato le dimissioni su pressione del nuovo governatore di Mosca. Strelchenko è sospettato di aver organizzato attacchi ai manifestanti che resistevano alla costruzione dell’autostrada.”

I compagni di Takku.net e quelli della Federation Anarquiste fanno appello alla solidarietà internazionale per bloccare l’estradizione in Russia dell’antifascista e anarchico Pjotr Silajev.

La Fédération anarchiste “condanna fermamente gli atti di persecuzione degli anarchici e degli antifascisti da parte delle autorità russe ed europee. Noi chiediamo la liberazione immediata di Pjotr Silajev.
La nostra sola arma di fronte alla violenza degli Stati è la nostra solidarietà!”

Posted in Inform/Azioni.

Tagged with , , , .