Skip to content


Atene. Antifascisti in motocicletta

Domenica 30 settembre si sono verificati scontri tra antifascisti e fascisti nel centro di Atene, nella sona tra piazza Amerikis e via Alexandra, non lontano dal centro sociale tanzaniano attaccato dai nazisti pochi giorni prima. I compagni, alla loro terza ronda antifascista in motocicletta, hanno attaccato i fascisti nei pressi di aghios Panteleimonas.
La quadra Delta della polizia è intervenuta a dare man forte ai fascisti (in Grecia oltre il 50% dei poliziotti ha votato per il partito di estrema destra “Alba dorata”). L’esito della serata sono stati numerosi feriti e 23 fermi.
I compagni sono stati condotti al sesto piano della questura, dove sono stati pestati e umiliati dai poliziotti della squadretta motociclista, che li hanno fotografati minacciandoli di morte “sappiamo chi siete, ci prepariamo a seppellirvi come abbiamo fatto con i vostri nonni durante la guerra civile”.
Il giorno successivo un presidio di solidarietà è stato violentemente caricato e quattro compagni sono stati fermati.
Il 4 ottobre a 19 compagni è stato confermato l’arresto ma sono stati liberati dietro pagamento di 3000 euro di cauzione.

Posted in antifascismo, Inform/Azioni, internazionale.

Tagged with , , .