Skip to content


Il Tav? In Val Susa c’é già!

Armatevi di telecamera. Prendete l’auto e fatevi un giro in Val Susa. Farete alcune scoperte interessanti. In ogni paese c’é una stazione ferroviaria, dove fermano i treni locali. Sulla linea passano numerosi treni merci, alcuni a pieno carico, altri mezzi vuoti. C’é anche “l’autostrada ferroviaria”! Alcuni treni, i modelor, caricano motrici e container dei Tir, sin dal gennaio 2006, quando in sordina vennero teminati i lavori di ammodernamento delle gallerie, per consentire al modelor di passare.
Incredibile ma vero su quelle stesse linee passano treni internazionali ad alta velocità, ossia Tav. Sui treni c’é scritto TGV – Trein grande vitesse. In francese vuol dire TAV, ma chi da decenni spera di fare scempio della valle per spartirsi una ricca fetta di finanziamenti pubblici per la realizzazione di una nuova inutile linea ad alta velocità, preferisce dirlo in francese nella speranza che nessuno se ne accorga.
A proposito… se andate a Oulx, nel cuore dell’alta valle, scoprite che il TGV/TAV Milano – Torino – Lyon – Paris vi si ferma regolarmente. Ma come? State dicendo che gli sciatori possono già raggiungere con un treno veloce le piste?
In questo caso a cosa servirebbe la mega stazione internazionale che vogliono costruire a Susa, spostando l’autoporto e cacciando i cittadini della Frazione San Giuliano? Susa è in bassa valle lontano dalle piste, perché i turisti delle neve dovrebbero scendere a Susa e non a Oulx?
Misteri della fede nel dio del progresso. Misteri che si risolvono quando si pensa alla montagna di quattrini pubblici che i cementificatori di destra, di sinistra e di centro intendono spartirsi.

Con la vostra telecamera non dimenticate di fare un giro a Bardonecchia, città monumento dei legami tra cemento, devastazione ambientale, potere politico e n’drine.
Lì scoprirete che i treni escono da una lunga galleria ferroviaria di montagna.
Si. Anche il tunnel ferroviario c’é già.
C’è chi sostiene che i No Tav sono folli visionari che vogliono bloccare il progresso, noi siamo convinti che l’unica follia sia spostare merci identiche ad ogni angolo del globo, noi siamo convinti che gli unici visionari sono quelli che non si accorgono che il Tav c’é gia. Basta e avanza così com’é.

Se siete pigri e non avete voglia di girare per stazioni e ferrovie, potete dare un’occhiata al video che abbiamo postato sopra.

Dicono che chi si oppone attivamente al Tav è un terrorista: noi crediamo che terrorista sia chi sfrutta, bombarda, devasta il territorio.

Chiara, Claudio, Mattia, Niccolò liberi!

Sabato 10 maggio corteo popolare a Torino.
Appuntamento alle 14 in piazza Adriano.

Posted in ambiente, Inform/Azioni, no tav.

Tagged with , , , .