Skip to content


Notte bianca No Tav

2015 12 04 foto no tav marcia notte 0044 dicembre. Un centinaio di No Tav imbacuccati per la notte si ritrovano al campo sportivo di Giaglione. Un sorso di grappa, due castagne al cioccolato e si parte per la strada delle Gorge in direzione del cantiere della Clarea. Le luci e le recinzioni da campo di concentramento spezzano la quiete della notte.
In fondo, prima del piazzale che precede il sottopasso per l’autostrada, la polizia ha piazzato i jersey. Dietro si scorgono uomini in armi e un idrante pronto ad entrare in azione.
Un grosso bidone viene riempito di legna e presto il tepore scalda questa notte che ancora ha sapore d’autunno. Dieci anni fa si presidiava in mezzo alla neve.
Anche al bivio da cui si dipana il sentiero alto c’è un fuoco. Tante torce sono infilate nei muretti a secco per illuminare il cammino.
La polizia è piazzata anche sui sentieri. I caschi brillano mentre scendono verso i No Tav, sferzando la notte con i loro fari. Sono nervosi.
Il fuoco lungo il sentiero alto è una barriera che gli preclude il pieno controllo del territorio. Sparano a più riprese lacrimogeni. L’aria si riempie di gas.
Un ragazzo viene colpito al petto da un candelotto e si accascia. Questa volta è andata bene: dopo poco si rimette in piedi.
I No Tav si spostano dalla traiettoria dei lacrimogeni sparati ad altezza d’uomo. Con calma, senza fretta, con la pacatezza di chi è ormai avvezzo a queste scene di violenza di Stato. Con la quieta indignazione verso la commedia degli inganni della democrazia non tornano indietro.
Nella valle risuonano canti e slogan.
Sui sentieri che portano al cantiere, ancora una volta vietati ai No Tav per i cinque giorni di lotta e memoria nel decimo anniversario della rivolta di Venaus, i No Tav vegliano. Qualcuno va via, altri arrivano. La notte è ancora lunga.

Aggiornamento.
4 del mattino. Ai Jersey entra in funzione l’idrante e viene lanciata una nuova scarica di lacrimogeni. Il gruppo rimasto resiste.
Intorno alle 6 la polizia scende dal sentiero e blocca il gruppetto ai jersey. Una parte fila via per i boschi.
In 11 restano al bivacco No Tav.

Qui il video di Fanpage

Qui le dirette di radio Blackout

Sabato 5 dicembre ore 14 marcia No Tav da Giaglione

Posted in ambiente, Inform/Azioni, no tav.

Tagged with , , , , , , , .